Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 23 aprile 2011

Goethe - I dolori del giovane Werther

In questa epoca ci si pone l'interrogativo della felicità individuale. Nel medioevo il problema era risolto con la morte. Gli illuministi pensano ad una vita associata, la felicità è meglio ottenerla in questa vita attraverso la ragione. Ma l'uomo è solo ragione? Alcuni iniziano a porsi tale domanda con il finire dell'illuminismo. Sturm und Drang: è un movimento del romanticismo tedesco.
 

Goethe: i dolori del giovane Werther
E' un'opera giovanile basata su esperienze realmente vissute. L'opera più importante e famosa di Goethe è il "Faust" che è la commedia dantesca della Germania. Faust fa un patto col diavolo per vivere con la massima conoscenza.
Trama inizio
Werther ha avuto dei trascorsi non da bravo cittadino e scappa in campagna dove scrive al suo amico Willhelm. Werther si annoia ma ad un certo punto conosce Lotthe una ragazza semplice, bella e brava e si innamora. Lotthe è già fidanzata con il borghese Albert.
Primo Episodio
Werther sta osservando i fratelli di Lotthe che stanno giocando, li rappresenta in un piccolo disegno e comincia a pensare. Nelle lettere che scrive a Willhelm parla così: nella vita associata ci sono regole per la convivenza; alcuni individui però non si sentono a loro agio, il loro scopo non se lo sono scelti ma lo hanno come necessità. Bisogna abbandonarsi al genio affidandosi alla forza della natura. L'arte è l'interpretazione dell'esterno in base a ciò che si vede. Questo però pone in conflitto l'artista con la società; infatti la società non guarda i sentimenti ma solo all'utilità. In questo ambiente il genio fatica a rompere gli argini imposti da coloro che amano la razionalità.
Proseguio della storia
Albert ritorna dal viaggio e Werther lo conosce: è simpatico perbene e diventano amici. A q    uesto punto il protagonista è spaccato in due. Si arriva alla lettera del 14 agosto.
Secondo episodio
Werther chiede in prestito delle pistole per un viaggio; si vede il carattere prudente di Albert che si ripugna nel vedere il gesto di Werther (si punta una pistola scarica alla testa). Albert usa la ragione, Werther usa le passioni; i due non possono capirsi a vicenda. Chi usa le passioni è considerato pazzo o ubriaco.
Proseguio e finale
Werther si rende conto che con Lotthe non riuscirà mai a far nulla. Lui prova ad allontanarsi, trova un impiego presso un principe. Ad un certo punto però torna da Lotthe che ormai è sposata; Albert comincia a non sopportarlo. Il tutto si risolve vicino Natale in ultimo discorso con Lotthe (anche lei innamorata di Werther). Werther dice di partire e vorrebbe ancora le pistole questa volta però tornerà a casa e si sparerà alla tempia per davvero.

Nessun commento:

Posta un commento