C'è un'evidente relazione tra l'illuminismo e le rivoluzioni di fine settecento. Il punto di partenza è Locke che inizia a pensare a libertà individuali; allo stesso modo però anche Montesquieu (con la divisione dei poteri e la critica all'ideale di società), D'Alembert (fondatore dell'Enciclopedia illuminista), Beccaria (per cui i crimini sono una colpa della struttura sociale) e Rousseau che con la sua critica alla società civilizzata ha incentivato le rivoluzioni.
La rivoluzione americana è una conseguenza della Gloriosa Rivoluzione inglese come tutte le tentate rivoluzioni del '700.
Tom Paine, figlio di guaccheri inglesi, va in America per sostenere la rivolta e per rendere coscienti i rivoluzionari delle colonie dell'importanza globale delle loro idee. Tornato in Inghilterra entra anche nella disputa per la rivoluzione francese; in Francia sarà eletto in parlamento ma poi finirà in carcere con Robespierre. Scrive buona parte dei diritti dell'uomo.
In Francia l'avvento della repubblica porta valori morali anche con la forza. I Giacobini in questo modo riescono a tenere un potere saldo in una situazione pericolosa ai confini con le altre nazioni europee (che osservavano l'evolversi della rivoluzione).Robespierre teneva molto alla giustezza morale; i cosiddetti "circoli sociali" erano piccole associazioni in cui era preso sul serio e messo in pratica il messaggio di Rousseau, ma alla lunga fecero la stessa fine dei Girondini.
La rivoluzione francese fece cose negative tipo stragi e l'uso della ghigliottina, ma ha il merito di aver combattuto i privilegi feudali dei nobili, in questo modo si cambiò la concezione culturale. Prima tutto il potere era in mano ai nobili poi i possedimenti furono confiscati dalla classe borghese.
Le donne prendono parte a questi movimenti principalmente (se non esclusivamente) tra i Guaccheri (movimento che oggi sarebbe definito di sinistra riformista); questo fenomeno però è una grande novità. In Inghilterra solo dopo la prima guerra mondiale ci fu una votazione a cui potevano parteciparvi anche le donne (suffragio universale).
Le rivoluzioni sono provocate e portate avanti grazie all'idealismo? In Francia bisogna dire che gli "Stati Generali" sono stati un passo fondamentale, comunque l'aspetto economico è sempre molto influente.
Alexis de Tocqueville: scrisse che la violenza ne porta altra, quindi la violenza della rivoluzione francese era giustificata dalla violenza che prima i sovrani esercitavano sul popolo.
Da notare che la rivoluzione americana creò un numero maggiore di emigrati rispetto alla rivoluzione francese.
Ai nostri giorni i valori di Libertà, Eguaglianza e Fratellanza valgono?
Oggi il problema della libertà sembra non esistere; l'eguaglianza tra gli uomini sembra essere efficace (almeno nel mondo occidentale); la fratellanza sembra essere quello a cui meno ci si impegna per realizzarlo.
Il problema della fratellanza deve essere analizzato anche su come affrontiamo la situazione delle grandi migrazioni di uomini da uno stato all'altro, da un continente all'altro. Inoltre a proposito dell'uguaglianza, la donna viene veramente considerata eguale all'uomo nella nostra società?
Download: doc pdf
Download: doc pdf