- ► Filosofia (56)
- ► Età moderna (13)
- ► Illuminismo (18)
- Introduzione a Rousseau
- L'enciclopedia e la sovranità in Rousseau
- Beccaria e Kant sull'illuminismo
- L'illuminismo in politica
- Hume - l'empirista scettico
- Hume - le verità
- Kant - la conoscenza
- Kant - dottrina trascendentale: l'intelletto e la ragione
- Kant - dialettica e ragione
- Kant - la teologia
- Kant - Critica alla Ragion Pratica
- Kant - Critica alla Ragion Pratica (2)
- Kant - La morale
- Kant - I postulati della Ragion Pratica
- Kant - Principi di educazione civica
- Kant - lo stato, la pace, il mondo
- Kant - Critica del Giudizio
- Kant - il sublime e il bello
- ► Romanticismo (10)
- Introduzione al romanticismo post kantiano
- La non definizione del periodo romantico
- Il romanticismo e la nascita dei linguaggi
- Novalis: poeta filosofo capostipite romantico
- "L'armonia perduta" secondo Schiller
- Holderlin: la natura e il divino
- La natura idealizzata
- La filosofia politica romantica
- Schleiermacher: l'ermeneutica filosofica moderna
- Concetti generali del romanticismo
- ► Idealismo (10)
- Introduzione a Fichte
- Fichte - l'autocoscienza e i tipi di io
- Fichte - cosa vuol dire conoscere
- Schelling - Introduzione
- Schelling - L'assoluto, la filosofia della natura
- Schelling - La filosofia trascendentale
- Hegel - le opere principali
- Hegel - gli scritti giovanili
- Hegel - la ragione è la realtà
- Hegel - la fenomenologia dello spirito
- ► Età moderna (13)
- ► Storia (63)
- ► 1700 (14)
- L'impero asburgico
- La Prussia di Federico II
- Beccaria e Kant sull'illuminismo
- L'illuminismo in politica
- Riforme illuministe nell'impero asburgico
- Riforme illuministe in Prussia e Russia
- La rivoluzione francese (relazione video)
- La rivoluzione francese (1)
- La rivoluzione francese (2)
- Sintesi rivoluzione francese
- La rivoluzione francese (4)
- La rivoluzione francese in Italia
- ► 1800 (45)
- L'eredità napoleonica in Italia
- I moti rivoluzionari del 1830
- La nascita della politica contemporanea
- Il concetto di nazione
- Il socialismo nel 1800: utopisti francesi
- Il socialismo nel 1800: da Proudhon a Blanqui
- Marx - il pensiero comunista messianico
- Il concetto di lavoro e la lingua per una nazione
- L'anarchismo e la Prima Internazionale
- Introduzione alle rivolte e moti del 1848
- Il 1848 in Francia
- Il 1848 nell'Impero asburgico
- Il 1848 in Germania
- L'Italia nel 1848: Mazzini
- Moti mazziniani e ideologia moderata
- Il federalismo risorgimentale: i protagonisti piemontesi
- I federalisti democratici: Cattaneo e Ferrari
- Il Risorgimento: la situazione iniziale
- Il Risorgimento: l'inizio del 1848
- Il Risorgimento: le prime repubbliche
- Il Risorgimento: conclusione della prima guerra
- L'Europa dopo il 1848
- La Prussia dopo il 1848
- Risorgimento: parentesi papale
- Napoleone III: la Francia ritorna impero
- Napoleone III: la politica estera e la Francia dopo Sedan
- Risorgimento: il pensiero di D'Azeglio e Cattaneo
- Risorgimento: le idee di Gioberti e Cavour
- La comune parigina del 1871
- La Russia dopo il 1848
- Risorgimento: i governi D'Azeglio e Cavour
- Introduzione al positivismo
- La cultura positivista
- Il positivismo e il pensiero di Comte
- L'onnipotenza del positivismo
- La destra storica
- Le azioni della destra storica
- Lo svolgimento della Questione Meridionale
- La politica economica della destra storica
- Risorgimento: la seconda guerra d'indipendenza
- Destra storica: la questione meridionale
- Risorgimento: lo stato unitario
- Bismark: politica interna
- Bismark: politica estera
- Politica coloniale italiana
- La conquista dell'Asia
- Le motivazioni dell'imperialismo
- La sinistra storica
- ► 1700 (14)