Download: doc pdf
Economia e riforme
Fisiocrazia: le ricchezze sono i beni prodotti dalla terra, si contrappone al protezionismo del 1600 in cui i beni di valore erano oro e argento. Riguardo all'agricoltura c'è il dibattito su quali sementi da usare; c'era anche un avanzamento delle tecnologie. Ritorna anche il catasto per conoscere le terre degli Stati: registrare soprattutto le terre agricole con differenti tassi di produzione. Il sistema austriaco era all'avanguardia in ciò, funzionò soprattutto in Toscana; il catasto stimola la coltivazione della terra. In Ungheria non si riuscì a fare un catasto per l'opposizione di nobili. Il catasto veniva aggiornato molto di rado poiché è un'operazione molto complicata.
Smith
L'agire umano è mosso dall'utilità; per istinto si fa il bene generale poiché il proprio utile è anche l'utile comunitario. Porta avanti un ideale di liberismo economico per il motivo dell'utilità (secondo lui c'è una specie di mano invisibile che alla lunga trasforma il bene singolo in bene comune). C'è un legame tra merce e lavoro necessario che costruisce il prezzo.
Altre riforme
Politica contro il potere della Chiesa: cercare di cancellare la "mano morta" (patrimoni ereditari ecclesiastici non sfruttati) poiché i conventi di clausura sono visti come passivi; i gesuiti vengono cacciati dagli Stati e soppressi dal Papa, poi vengono riattivati nel 1814 e sono tuttora attivi; giurisdizionalismo: lo Stato cerca di riprendere potere giuridico sul clero e sui suoi territori (ricordarsi Sarpi a Venezia), inoltre si cerca di abolire l'extraterritorialità delle chiese. Problemi delle minoranze religiose in Europa: c'è la necessità di giustificare l'uguaglianza di tutti gli uomini nonostante la religione (teorie di Locke). Gli stati inoltre cercano di acquisire il diritto di famiglia (matrimoni, divorzi, eredità,...), per esempio in Austria si fanno matrimoni civili e leggi sui divorzi. Vengono creati i ministeri e scuole di formazione specifiche per costruire la nuova classe dirigente.
Download: doc pdf
Nessun commento:
Posta un commento