Distinzione tra verità
Le verità di fatto che si trovano in Leibniz diventano in Hume relazioni tra dati di fatto, definite poi da Kant giudizi sintetici a posteriori.
Le verità di ragione in Leibniz diventano in Hume le relazioni tra idee, che verranno poi definite in Kant giudizi analitici a priori.
Nel primo caso non c'è legame di necessità (il sole sorge è una relazione di fatto poiché il concetto di sole non implica il predicato di sorgere); nel secondo caso vale il principio di non contraddizione (come nella prova ontologica di Anselmo, di Cartesio, di Spinoza) poiché il soggetto è compreso nel predicato. L'unica scienza che ha relazioni tra idee e la matematica (non la fisica).
Per Kant nei giudizi sintetici si mettono insieme dei dati a posteriori; le forme a priori sono le strutture mentali. Inoltre la scienza è solo l'insieme dei giudizi ovvero giudizi sintetici a priori (si prende il meglio delle due verità). Kant dirà che al centro del processo conoscitivo ci sono le categorie con cui ci affacciamo alla realtà (come il sole è al centro del sistema solare per Copernico).
La conoscenza probabile di Locke, in Hume diventa la "credenza".
Le verità di fatto che si trovano in Leibniz diventano in Hume relazioni tra dati di fatto, definite poi da Kant giudizi sintetici a posteriori.
Le verità di ragione in Leibniz diventano in Hume le relazioni tra idee, che verranno poi definite in Kant giudizi analitici a priori.
Nel primo caso non c'è legame di necessità (il sole sorge è una relazione di fatto poiché il concetto di sole non implica il predicato di sorgere); nel secondo caso vale il principio di non contraddizione (come nella prova ontologica di Anselmo, di Cartesio, di Spinoza) poiché il soggetto è compreso nel predicato. L'unica scienza che ha relazioni tra idee e la matematica (non la fisica).
Per Kant nei giudizi sintetici si mettono insieme dei dati a posteriori; le forme a priori sono le strutture mentali. Inoltre la scienza è solo l'insieme dei giudizi ovvero giudizi sintetici a priori (si prende il meglio delle due verità). Kant dirà che al centro del processo conoscitivo ci sono le categorie con cui ci affacciamo alla realtà (come il sole è al centro del sistema solare per Copernico).
La conoscenza probabile di Locke, in Hume diventa la "credenza".
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