Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

lunedì 31 ottobre 2011

Introduzione alla tecnica di Cezanne

Paul Cezanne (1839-1906)
Teoria
  • Cezanne parte dalla visione impressionista di tipo immediato per arrivare alla ricostruzione logica della struttura del reale nella mente (cioè nel ricordo). Questo procedimento permette di tralasciare tutti gli elementi secondari che lui considera sovrastrutturali.
  • Cezanne arriva alla semplificazione delle forme perché la memoria ricorda la geometria di base: questo studio sarà di grande importanza per il lavoro di Picasso nel suo periodo cubista.
  • Cezanne elimina la linea di bordo che veniva utilizzata per definire le figure soprattutto negli studi accademici: la linea di bordo è infatti un'astrazione che non esiste in natura.
  • La tridimensionalità degli oggetti nello spazio viene resa attraverso un superamento della prospettiva: egli infatti utilizza tessere cromatiche di colore più o meno acceso a seconda della distanza dal quadro visivo dell'osservatore. Questo tipo di tecnica sarà molto importante soprattutto per la grande mostra del 1907 sulla sua opera che colpì notevolmente Picasso.

Nessun commento:

Posta un commento