"Il Cristo giallo" (1889)
Paul Gauguin, Il Cristo giallo |
Il tema è molto comune; la specialità sta nel contesto e nell'uso dei colori. Cristo è in una campagna bretone con attorno donne contadine. La fine della vita era resa simbolicamente con il colore giallo, tipico della stagione autunnale. Autonomia del colore: non dipende dalla forma, ma esprime un proprio significato. Questa è una premessa all'astrattismo anche se Gauguin non compie il passo dell'avanguardia.
"Donne tahitiane sulla spiaggia" (1891)
Paul Gauguin, Donne tahitiane sulla spiaggia |
In questo quadro Gauguin rappresenta la sua prima compagna tahitiana vista di profilo e di fronte. Le due figure hanno forme solide, scolpite e volti stilizzati; sono molto lontane dai canoni occidentali, Gauguin infatti cercava luoghi in cui la società non avesse ancora corrotto le persone. Lo sfondo è definito da linee orizzontali e da colori puri tipici di quelle isole. I coloro dell'isola sono per Gauguin "infinita ricchezza di Tahiti: i colori favolosi ovunque e questa aria di fuoco, e tuttavia l'immobilità del suo silenzio".
Nessun commento:
Posta un commento