Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 3 febbraio 2011

A proposito di Catilina

Download:  doc   pdf

Ritratto di Catilina

Lucio Catilina nato da famiglia nobile fu di grande forza d'animo e corpo ma di ingegno malvagio. Fin dalla giovinezza gli furono gradite le guerre civili e le stragi e si esercitò in queste. Il suo corpo poteva sopportare qualsiasi cosa sopra qualsiasi immaginazione. Fu di animo audace e subdolo, simulatore e dissimulatore, desideroso delle cose altrui, sufficiente in eloquenza, scarso in sapienza. Desiderava cose irrealizzabili e impossibili.
Pausa analitica: nel complesso è una descrizione negativa ma si possono trovare elementi positivi (la forza, l'audacia, la capacità di sopravvivenza) quasi in contrapposizione con quelli negativi: ritratto paradossale.
Dopo il dominio di Silla, uno sfrenato desiderio di avere il potere lo aveva avvolto; non aveva nessuna preoccupazione sui mezzi da usare purché riuscisse nel suo scopo. Ogni giorno sempre di più il suo animo feroce era agitato dalla scarsità del denaro familiare e dai rimorsi dei diritti; entrambe le cose sono provocate dal suo carattere. Inoltre lo incitavano i corrotti costumi della città che alcuni mali (lussuria e avarizia) vessavano.


Catilina in Cicerone
Cicerone accusa Catilina delle peggiori cose; Sallustio scrive in base a ciò che è stato scritto da Cicerone. 


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento