Nasce nell'86 a.C. da una famiglia di plebei. Diventa senatore dopo aver fatto parte di altre istituzioni ma viene espulso (non si sa il motivo preciso). Quando arriva Cesare, lui si mette con questo comandante e ottiene il governatorato dell'Africa settentrionale; viene accusato di corruzione ma per intervento di Cesare il processo viene chiuso. Sallustio si dimette da tutte le cariche e acquista una villa in centro a Roma per dedicarsi alla letteratura e alla storia.
Opere: Bellum Catilinae, Bellum Iugurthinum, Historiae (incompleta).
Bellum Catilinae
Gli storici romani scrivevano basandosi soprattutto sugli "annales". Si stava sviluppando però l'opera monografica (che parlava di una storia ristretta); questo è il tipo di storie di Sallustio.
Catilina è un giovane nobile che tenta una congiura contro il Senato ma viene scoperto ed esiliato da Cicerone; Catilina prova a radunare un esercito per prendere il potere ma viene sconfitto e ucciso in battaglia.
Ideologie
Per Sallustio le ricchezze delle guerre puniche hanno corrotto i costumi della classe dirigente romana. Si sono perse le "Mos Maiorum".
Lessico
Nessun commento:
Posta un commento