Download: doc pdf
La Prussia
Nome dai territori orientali acquisiti nel 1660; altri territori in Germania tra i fiumi Weser e Reno più altre frazioni. Territorio minerario e fluviale.
Federico Guglielmo il grande elettore 1640-1688 porta la Prussia ad un'importanza internazionale con un forte esercito e potere centralizzato.
Federico III diventa re Federico I 1688-1713; la Prussia è sempre più autonoma dall'impero germanico; 1713-1740 re Federico Guglielmo I (re sergente) fonda lo Stato militare e trasforma il paese in una caserma. 2 milioni di abitanti, 83.000 militari; ufficiali e anche amministratori dalla nobiltà poiché ufficiale = amministratore. La Prussia aveva il quarto esercito in ordine di importanza in Europa. Centralizzazione: Suprema Direzione Generale delle finanze della guerra e dei deimani: organo massimo di centralizzazione civile in Prussia. I nobili pagavano le tasse secondo il reddito. Dissodamento di terre per favorire l'urbanizzazione nelle terre dell'est. Federico II nel 1740 farà guerra all'Austria di Maria Teresa.
Download: doc pdf
Nessun commento:
Posta un commento