Novalis
È la poesia che rende il poeta un poeta; la poesia dà forma l'universo e il poeta va in cerca delle "particelle" di poesia; il poeta traduce la poesia dell'universo; è un rabdomante della poesia. Il suo idealismo magico coincide con il romantizzare: "se conferisco al comune un significato alto, al quotidiano un alone di mistero, al noto l'ignoto, al finito la parvenza dell'infinito allora questo è romantizzare". Trova l'infinito nel finito, la soggettività nell'oggetto. Il mondo deve essere romantizzato per riscoprire il suo vero senso. Si vede il mondo attraverso un velo magico, il cosmo è un messaggio mistico che va interpretato, non c'è niente al di fuori, è un messaggio di un'armonia tra natura e spirito: la natura sale verso lo spirito, lo spirito scende verso essa. Unità tra spirito e natura; il poeta è il profeta di questo messaggio agli uomini.
Evoluzione di Novalis
1) fase Fichtiana (Inni alla notte): Novalis sogna di ricongiungersi con l'amata nella morte: si distrugge, la natura va soppressa in quanto è un impedimento per lo spirito. 2) (I discepoli di Sais) idealismo magico: la natura attraverso la poesia può essere indiata (fatta divenire divina, è un termine dantesco); la capacità demiurgica del poeta sublima la natura nello spirito rendendole in accordo. Il poeta è un rabdomante dello spirito all'interno dell'universo. 3) (Heinrich von Hofterdingen) Vangelo dell'armonia: presenza del divino nella fusione di spirito e natura.
Cristianesimo o Europa
L'Europa è unita nel cristianesimo; è una commossa rievocazione dell'unità europea del medioevo: credeva in un solo miracolo mistico-poetico che si esprimeva con la religione. Novalis accusa Lutero di aver distrutto l'unità europea avendo interpretato la Bibbia con la filologia (visione intellettualistica) rompendo il miracolo religioso-poetico. Per Novalis l'illuminismo è il risultato della riforma (il Luteranesimo non è poi così diverso dall'illuminismo); la rivoluzione francese è figlia della irreligiosità di Lutero. Dopo tante guerre l'Europa si riunirà in nuova agape (banchetto) colpita dalla sacra musica (aspetto molto importante per i romantici). Il nuovo cristianesimo coincide con le idee romantiche.
Fiore azzurro
È il colore della spiritualità, è l'ideale irraggiungibile ma sempre posseduto: affonda le radici ma cresce anche emanando il suo profumo. Man mano che ci avviciniamo il fiore si allontana.
Nessun commento:
Posta un commento