Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

venerdì 5 agosto 2011

Parini - Il Giorno, La vergine cuccia

Il giorno
Il nobile è visto come un semidio, il precettore è un umile servo: le caratteristiche sono estremizzate. Anche il linguaggio è estremizzato nella sua antichità.
 

Una dama animalista: la vergine cuccia
Si è ad un banchetto; interviene un vegetariano, si parla dell'amore per gli animali e si finisce a parlare del misfatto. Un servo da un calcio al cane della padrona e viene cacciato, il cagnolino viene descritto in modo epico; tutta la situazione è descritta epicamente. Il servo morso del cane scaccia quest'ultimo che guaisce e attira i servi dal basso e le damigelle accorrono dall'alto. Il cagnolino sembra chiedere vendetta e la ottiene. Il servo nonostante avesse una buona carriera lavorativa viene cacciato e non riuscirà ad ottenere lavoro e sarà costretto a mendicare. Il cagnolino quindi con questo sacrificio sarà placato nella sua ira. Il riferimento voluto alla mitologia costruisce un carattere ironico nel cagnolino e nel comportamento dei nobili.

lunedì 1 agosto 2011

L'amore nel romanticismo

La connotazione odierna dell'idea di romanticismo è rappresentata dall'amore.

Friedrich Holderlin
Un tempo gli dei camminarono tra gli uomini

Si contrappone il tempo a lui contemporaneo (tempestoso) con il mondo passato quando gli dei camminavano tra gli uomini. L'amore riporta l'uomo ad un'età d'oro come in passato; la coppia innamorata, con l'amore vive già un'epoca perfetta poiché l'amore spinge verso il meglio. Coloro che si daranno l'amore faranno tornare il mondo agli antichi fasti.

Ciò che non sarà perdonato
L'amore è l'esperienza più grande e non si deve turbare; tutto è perdonabile tranne l'oltraggio all'amore.

Percy B. Shelley
A...

Immagine simbolica di "simboli" che spariscono: l'amore però rimarrà attraverso i sensi dell'amante.

Aleksandr Puskin
Poeta e narratore russo; autore di romanzi (anche in versi).
Ricordo quel meraviglioso istante
La forza del ricordo amoroso riporta le stesse emozioni iniziali dopo un lungo oblio. È considerata la più bella poesia russa.

Edgar Allan Poe
Il corvo

Scrive questa poesia-racconto per parlare del tema più sentito: amore drammatico. Il protagonista delineato come un masochista interroga il corvo che conosce solo la risposta negativa "mai, mai più"; le domande sono retoriche e la risposta ripetuta affonda il coltello nella piaga del protagonista.