Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

martedì 1 marzo 2011

L'Eneide - Proemio

Download:  doc   pdf

Proemio, versi 1-11
"Canto l'uomo e le armi, che primo venne in Italia e alle sponde latine. Gettato per terre e mari per volontà degli dei, passò per molte battaglie per fondare la Città." Giunone è aggressiva con i troiani per: la questione della mela, la questione di Ganimede e perché Giove li aiutava. La Musa serve a Virgilio solo da promemoria. "Musa ricordami le cause, per quale offesa agli dei, la regina degli dei volle perseguitare in questo modo e costringere un uomo così conosciuto per la sua Pietas a sopportare tali sofferenze; le ire sono così grandi negli animi degli dei?" Giunone proteggeva Cartagine che aveva come regina Didone. Il Proemio non è standard: l'invocazione alla musa è secondaria; l'eroe è usato dagli dei per i loro fini nonostante lui sia l'esempio dell'uomo pio (Giunone lo ostacola, Giove lo aiuta a concretizzare il suo destino).


Download:  doc   pdf

L'Eneide - Canto 1

Download:  doc   pdf

La profezia di Giove a Venere, canto 1, versi 254-296
Venere è preoccupata per suo figlio ma Giove la rassicura: Enea fonderà Albalonga ma morirà dopo tre anni; suo figlio regnerà 30 anni; i troiani domineranno lì per trecento anni finché non arriveranno Romolo e Remo. Con il tempo anche Giunone cambierà opinione. All'impero è dato dominio infinito che verrà raggiunto con Cesare (Gens Iulia) che sarà venerato quasi come un dio. Nel periodo successivo (con Ottaviano) ci sarà la pace e il tempio di Giano sarà chiuso.


Download:  doc   pdf

lunedì 28 febbraio 2011

Spinoza (il lato puramente filosofico)

Spinoza
Nasce nella borghesia ebrea di Amsterdam. Costruisce un'etica geometrica e scrive un "Trattato teologico-politico". Incomincia a studiare per diventare rabbino ma poi cambia strada, studiando la filosofia occidentale solo più tardi. Prima di essere diseredato dalla famiglia amministrava il patrimonio anche in borsa (la sua famiglia aveva perso dei beni con brutti investimenti). L'obiettivo della sua etica e la tranquillità dell'animo; non bisogna prendersela con la sorte.
Metafisica
Ha una visione anti-finalistica di Dio (Dio filosofico). Il suo discorso parte da ciò che aveva detto Cartesio -> Dio esiste attraverso la prova ontologica; la sostanza è ciò che è di per sé e non ha bisogno di altro né per esistere né per essere pensata. Cartesio però afferma due sostanze e questo fa sì che si contraddica; l'unica sostanza è Dio e tutto quindi è in Dio. La sostanza è: increata ("causa sui"), eterna, infinita, unica. "Deus sive natura": Dio ovvero natura; poiché Dio coincide con tutta la sostanza c'è una forma di panteismo. Le manifestazioni di Dio sono infinite, ma noi ne percepiamo solo due: pensiero e estensione (attributi della sostanza).
Attributi: sono le manifestazioni della sostanza.
Modi: sono le determinazioni degli attributi (le idee per il pensiero; il di corpi per le per l'estensione).
Il modo si può solo concepire in relazione alla sostanza. Natura "naturans" e "naturata": la prima è l'attività generante, la seconda sono i prodotti della prima; Dio è tutte e due le cose insieme nello stesso tempo. Noi in quanto corpi siamo modi, in quanto a pensiero siamo attributi.
Anima-corpo
Spinoza risolve il problema dell'anima di Cartesio. (Parentesi storico-filosofica: c'è una relazione causa-effetto tra anima e corpo? gli empiristi inglesi erano scettici in generale sulla scienza e perciò pensavano che non ci fosse neanche questa relazione) Occasionalisti: evitano la ghiandola pineale di Cartesio; risolvono il problema dicendo che non c'è causalità diretta tra corpo e anima ma indiretta attraverso Dio (le idee passano attraverso Dio che le fa arrivare i corpi). Spinoza invece esclude il passaggio indiretto e lo rende diretto poichè dice che essendo noi dei modi (pensanti e corporei) la legge che li unisce è scritta nella sostanza: "Ordo et connexio rerum idem est ordo et connexio idearum" (L'ordine e la connessione delle cose è la stessa dell'ordine e della connessione delle idee).