Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 1 marzo 2014

Introduzione a Ludwig Feuerbach

Opere principali

Essenza del Cristianesimo, Principi della filosofia dell'avvenire.
Feuerbach pone importanza alle tematiche del corpo in quanto oggetto concreto. Il pensiero diventa attributo, non più predicato del discorso filosofico. Precursore della filosofia della nutrizione (l'odierna nutrigenomica) ambito secondo lui condizionato dalla situazione socio-economica di una cultura; famosa la sua affermazione: "l'uomo è ciò che mangia".

Critica alla religione


La religione viene considerata la prima autocoscienza dell'uomo; essa permette di riconoscere se stessi ma bisogna realizzare che la realtà esterna che circonda l'uomo in realtà è l'uomo stesso (questo processo di autocoscienza porta all'ateismo). La religione è un'antropologia capovolta. Ogni religione vede nella precedente una idolatria; in realtà ogni religione accusa le altre di difetti che appartengono anche a chi muove questa accusa. Tutte le religioni esternano le qualità interne dell'uomo. Volere e potere non sono proporzionati nell'individuo, troppo volere poco potere. 
La dipendenza dalla natura porta a vedere le divinità immerse negli elementi naturali che ci circondano.

Ateismo

La religione è uno stato patologico in cui l'uomo attribuisce a Dio le sue qualità migliori. Ipostatizzazione: Dio è reso sostanza, ovvero si trasforma nella caratteristica umana; l'essenza religiosa si risolve in quella umana. Dio da soggetto diventa predicato; Dio è risolto nell'uomo. Capire questi concetti, per Feuerbach, è un atto teoretico, conoscitivo.