Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 10 marzo 2011

Beccaria e Kant sull'illuminismo

Download:  doc   pdf

Beccaria: Un sapere utile per le riforme
Beccaria fece scalpore per le sue opere in particolare per "Dei delitti e delle pene". Lui non ebbe molto successo ma il libro si. In questo modo l'illuminismo italiano venne rivalutato. L'illuminismo italiano è concreto e utile: economia e diritto; così la cultura italiana si avvicinò a quella francese. Nel periodico "il caffè" si parlava di clima pestilenziale, rapporti tra lusso e sviluppo dell'umanità, spezie e orologi, innesto del paiolo, gioco d'azzardo, contrabbando, l'importanza degli odori,... Ciò che lo rende innovativo è il fatto che in Italia fino a quel momento si parlava solo di letteratura. Gli illuministi italiani sono polemici con la propria società. Beccaria allievo di Verri non regge umanamente la vita europea e in questo modo le opere di Verri non vengono conosciute subito. I due conciliano teoria e pratica avendo incarichi di governo molto importanti. Erano due pragmatici (pragmata: in greco vuol dire azione): una teoria deve essere valutata in base alla sua efficacia pratica. Il pragmatismo avrà molto successo negli Stati anglosassoni.
Beccaria: Dei delitti e delle pene
La carcerazione è più crudele poiché dura di più e può dare più esempi al condannato e ai cittadini. Le pene sono stabilite dalle solo dalle leggi.
L'illuminismo è un movimento cosmopolita; provoca il romanticismo che è tipicamente nazionalista.
Testo di Kant sull'illuminismo
Uso della ragione: l'uso pubblico consiste nel dire cosa si pensa come uomo; quello privato invece nell'applicare ciò che viene ordinato senza protestare. Quando si sceglie un'occupazione bisogna sapere queste due differenze e rispettarle. Ci sono dei limiti all'obbedienza: se si va contro i diritti naturali bisogna fare obiezione di coscienza.
Deismo: non si accettano le verità di fede; si accetta solo ciò che è razionale nelle religioni. Oltre al deismo c'è anche l'ateismo (Voltaire).


Download:  doc   pdf 

Nessun commento:

Posta un commento