Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 5 febbraio 2011

L'impero asburgico nel 1700

Download:  doc   pdf

L'impero asburgico
Nel 1715 era la maggiore potenza europea; gli ottomani si stavano ormai indebolendo. Bisogna decidere cosa fare in politica estera. L'Ungheria era difficile da governare (bisognava trattarla con i guanti bianchi); Carlo VI deve rassegnarsi a due nuclei di potere: austriaco e ungherese. Pesante fiscalizzazione ai contadini. Chiesa privilegiata sulle tasse; l'imperatore pensò ad ampliare il settore marittimo: porto di Trieste (Austria); porto di fiume (Ungheria); tutti e due esentasse. Non riuscì ad avviare al successo però le compagnie monopolistiche per la concorrenza di quelle inglesi e olandesi. Ci sono problemi di successione che portano alla Pragmatica Sanzione nel 1713: permette alla figlia Teresa di succedere al trono (documento non accettato dalla Prussia).
Nel 1740 Maria Teresa diventa regina ma subisce un attacco dalla Prussia. L'Austria perde la Slesia (che va alla Prussia). Maria Teresa è considerata un'illuminista.
Riforme: stanziamento fondi per l'esercito; divisione fra potere giudiziario ed esecutivo; Direzione affari interni e finanziari (massimo organo amministrativo civile); Toscana usata come campo di sperimentazione di riforme; centralizzazione potere in Austria e Boemia ma non in Ungheria (solo successivamente con suo figlio Giuseppe II).



Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento