Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

mercoledì 14 dicembre 2011

Introduzione alle avanguardie storiche nell'arte

  • Significato del termine. Unione di due termini: avanguardia vuol dire qualcosa che va oltre, storica vuol dire qualcosa di antico. Avanguardia poiché è un movimento nuovo di opinione; storico perché è già stata condotta una ricerca critica e quindi viene catalogato nel passato.
  • Rottura con il linguaggio classico. Il linguaggio classico è inadeguato alle nuove domande: l'inconscio porta nuovi campi di indagine. Freud è fondamentale perché volta pagina.
  • Non più realtà unica. Nel 1905 Einstein con la sua teoria della relatività investe tutti i campi del sapere mettendo in crisi le teorie illuministe positiviste (certezza nella spiegazione).
  • L'arte non è più imitazione della natura. L'arte non imita più il fenomeno, ma altro. Nel 1800 l'artista riproduceva in vari modi l'oggetto; il legame della riproduzione si spezza. Si indaga la relazione che l'oggetto ha con le intorno e con il soggetto; la rappresentazione è l'interazione tra soggetto e spazio (compreso l'artista).
  • Cambia il quadro visivo. Non si utilizzano più elementi geometrici, simmetrie, bilanciamenti, assi,... il quadro visivo era il principio d'ordine assoluto; il soggetto non è più rivelato completamente ma solo rappresentato in parte, il resto sta alla nostra immaginazione. La nuova opera quindi è allargata ad una misura soggettiva: servono nuovi strumenti di indagine.
  • Cambia il fine ultimo dell'arte. Ora si indaga il sentimento umano indipendente dalla persona che lo genera; è un passo oltre l'esperienza del sublime romantica in cui c'era la presenza umana. C'è un dibattito tra necessità della persona o meno: la cosa è quasi totalmente staccata da chi la genera.
  • Gli artisti si riuniscono in gruppi (Movimenti). Nel passato ogni artista faceva le sue opere rimanendo poi all'interno di un perimetro; ora invece questi gruppi hanno prodotti manifesti: redatti da studiosi, critici, artisti. Prima avviene lo studio analitico; dopo, l'opera è il portato di una precedente classificazione. Prima si organizza il pensiero poi in base a ciò si produce l'opera d'arte. La pratica dei manifesti continua anche fino ad oggi; se non da manifesti la nuova arte è preceduta da scritti teorici.

Nessun commento:

Posta un commento