Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 27 marzo 2011

Illuminismo avanzato

Gli illuministi mettendo in dubbio delle questioni considerate normali (potere della Chiesa, dello Stato) aprono la strada a nuove proposte.
Sturm und Drang (tempesta e assalto): ideologia nata in Germania che critica l'idea illuminista di società perfetta; se si suppone che serva solo la ragione dove si pongono i sentimenti e le passioni (pre-romanticismo)?
Neoclassicismo: gli intellettuali subito dopo le rivoluzioni (età napoleonica) puntano alla bellezza perfetta (neoplatonismo) per estraniarsi dal caotico mondo reale.
In Italia Foscolo riesce ad essere un razionalista appassionato mirando alla bellezza perfetta. Giuseppe Parini tratta temi attuali con uno stile classico-antico. Vittorio Alfieri è specializzato in tragedia; degna di nota anche la sua autobiografia: nato in famiglia nobile ma stupida, lui lascia casa facendo varie avventure che però non lo soddisfano; alla fine diventa poeta perchè si sente in questo modo realizzato. L'opera più importante di questo periodo è di Wolfgang Goethe: "I dolori del giovane Werther". Un ragazzo innamorato scopre che lei è già impegnata e alla fine si suicida per amore: il romanzo in piena epoca illuminista provoca un'ondata anomala di suicidi.

Nessun commento:

Posta un commento