Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 1 maggio 2011

Hume - le verità nella conoscenza

Distinzione tra verità
Le verità di fatto che si trovano in Leibniz diventano in Hume relazioni tra dati di fatto, definite poi da Kant giudizi sintetici a posteriori.
Le verità di ragione in Leibniz diventano in Hume le relazioni tra idee, che verranno poi definite in Kant giudizi analitici a priori.
Nel primo caso non c'è legame di necessità (il sole sorge è una relazione di fatto poiché il concetto di sole non implica il predicato di sorgere); nel secondo caso vale il principio di non contraddizione (come nella prova ontologica di Anselmo, di Cartesio, di Spinoza) poiché il soggetto è compreso nel predicato. L'unica scienza che ha relazioni tra idee e la matematica (non la fisica).
Per Kant nei giudizi sintetici si mettono insieme dei dati a posteriori; le forme a priori sono le strutture mentali. Inoltre la scienza è solo l'insieme dei giudizi ovvero giudizi sintetici a priori (si prende il meglio delle due verità). Kant dirà che al centro del processo conoscitivo ci sono le categorie con cui ci affacciamo alla realtà (come il sole è al centro del sistema solare per Copernico).

La conoscenza probabile di Locke, in Hume diventa la "credenza".

Nessun commento:

Posta un commento