Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

venerdì 22 aprile 2011

La rivoluzione francese - Seconda parte

Download:  doc   pdf

Nel luglio del 1790 viene introdotta la costituzione civile del clero: il vescovo viene eletto dalle autorità civili, la diocesi corrisponde al Dipartimento, il clero viene stipendiato dallo Stato; nel dicembre i preti sono obbligati a giurare sulla costituzione: si ha una Chiesa di Stato.
Nel agosto del 1790 viene varata una riforma giudiziaria: soppressa la tortura e le pene disumane; divisione dei poteri. Viene istituita la figura del giudice di pace: uno per ogni dipartimento. Vengono eletti tribunali in ogni cantone; viene stabilito il ricorso in appello (fino alla cassazione che era il tribunale di Parigi), vengono stabiliti tre gradi di giudizio. In questo periodo sono abolite anche le corporazioni e parlamenti.
Il 03-09-1791 viene varata la costituzione che comprende tutte le riforme: eliminati diritti personali dei nobili senza indennizzo (continua ad esistere solo la propietà materiale); viene sospesa la venalità degli uffici (compravendita delle cariche); vengono abolite le decime e i privilegi. L'esecutivo è nella figura del re; il legislativo appartiene all'assemblea. Il voto è per i maschi che pagano tasse per almeno tre giorni lavorativi all'anno. Il sovrano giura fedeltà alla costituzione; sceglie i ministri (che rispondono all'assemblea) e dirige la politica estera che però è controllata dall'assemblea che rettifica i trattati internazionali e decide per la pace o la guerra. Molti in questo periodo sono contrari al re (che cerca di incitare altri Stati europei a far guerra alla Francia) e temono sue azioni.
Gruppi rivoluzionari: i Giacobini sono i più attivi: media piccola borghesia, all'inizio pro-sovrano poi ostili ai nemici della rivoluzione (iniziatori del periodo di terrore.). I cosiddetti "Foglianti" sono l'ala moderata; i "Cordiglieri" sono l'ala democratica estrema.
Luigi cerca di preparare una guerra; il 20-06-1791 viene catturato prima che potesse scappare in Svizzera e viene accusato di tradimento. Nel luglio di quello stesso anno i Cordiglieri chiedono la condanna del re nel "campo di Marte" in cui c'è anche uno scontro con la guardia nazionale: il popolo prende parte e la borghesia si preoccupa: eccidio del campo di Marte. Nel 1792 una folla assale Parigi alla notizia che la Prussia attacca: si verifica l'instaurazione di una "comune insurrezionale" che depone il re ed inizia il periodo del terrore.


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento