Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 30 luglio 2011

Il distaccamento romantico dal mondo reale

Edgar Allan Poe
Solo

Poesia con dimensione visionaria, i fatti descritti non sono della realtà. C'è un distaccamento totale dal resto della società che ha sentimenti in comune; i propri sentimenti non si riescono a condividere. La diversità è partita dall'infanzia e non riesce a spiegarla, a comunicarla. La parte finale è un troncamento netto poiché parte una descrizione assurda di un mondo che lo circonda (nella sua immaginazione).

Friedrich Holderlin
Alle Parche

Gli dei un tempo hanno reso il mondo vivibile; poi la situazione è cambiata. Chi nasce come Friedrich può darsi alla poesia e alla bellezza raggiungendo il proprio apice anche per una sola estate: il suo obiettivo sarà raggiunto e non chiederà più nulla. Basterà vivere un giorno da dei con la poesia, altro non servirà. I romantici vogliono cercare di cambiare il mondo per renderlo proprio.

La brevità
C'è il luogo comune della vecchiaia in cui si perdono le sicurezze, le forze e gli stimoli. Il mondo sta cambiando e questi poeti sono i primi ad accorgersene. Il mondo è decaduto e l'autore non può accettare la realtà esterna; cerca di indagare dentro se stesso i suoi cambiamenti.

Nessun commento:

Posta un commento