Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

lunedì 25 luglio 2011

Il genio di Novalis: Inni alla notte

Il concetto di bellezza assoluta contrapposto al deperimento del mondo in cui si vive. Sehnsucht: la tensione, il desiderio, il tendere verso un qualcosa, l'attesa della soddisfazione che una volta arrivata non può far altro che decadere (come se si fosse vicino alla vetta di una montagna). Questa spiegazione si rivolge ad un qualcosa di indefinito che le parole difficilmente possono spiegare.

Friederich von Hardenberg (Novalis)
Novalis = campo pronto per essere seminato.
Ha scritto un romanzo incompiuto (il fiore azzurro) e varie poesie anche religiose. Negli inni alla notte, Novalis mette in contrasto la notte alla luce, l'indistinto al chiaro; è scritto in prosa poetica (all'inizio era solamente in prosa).

Inni alla notte
La notte è la sopraffazione del moto che è visto negativamente come ostacolo alla notte. Il tempo che noi viviamo è quello meccanico, l'eternità è qualcosa di superiore e a noi oscuro. Le attività giornaliere ci distraggono e ci fanno vedere il sonno come un riposo. Ma questo è un cuore precluso; il sonno annulla il tempo. In questo caso il desiderio è la sospensione della realtà e di scoprire se stessi: le persone che riescono a fare ciò sono estranee al mondo (quindi un poeta romantico soffre ciò ma, ne è anche orgoglioso).

Nessun commento:

Posta un commento