Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

martedì 16 agosto 2011

La letteratura come rimedio per la società

La letteratura ha la funzione di migliorare il mondo e le persone; si vede la radice illuminista dell'autore con l'intervento letterario nella vita civile.
 

La funzione civile della letteratura
Lettera ad un suo amico parigino.
Bisogna meditare com'è il mondo e come dovrebbe essere; bisogna cercare almeno di migliorare la società per quello che si può. Le migliori opere nascono da questa riflessione. Il sommo uomo è Parini. Si rende conto della situazione italiana in cui l'analfabetismo ha posto una grande distanza tra lingua scritta (letteratura) e parlata (dialetto). Lo scrivere in una lingua che non è della popolazione e quindi non è parlata, non incide veramente sui comportamenti. Parini, ad esempio, ha migliorato le poche persone che lo leggevano ma questi erano già intellettuali e ne avevano poco bisogno. Certo erano verità quelle di Parini e quindi erano cose buone e giuste.
 

Manzoni con la sua opera letteraria cerca di dare un esempio di come scrivere per incidere l'animo umano attraverso la scrittura di verità; da ricordare che lui era cresciuto in un ambiente neoclassico.

Nessun commento:

Posta un commento