Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 20 agosto 2011

Paragone tra tempio e basilica paleocristiana

Confronto tra tempio e basilica
 
Tempio Basilica protocristiana
Posizione
Generalmente il tempio greco è eretto sulla sommità di una collina per la visibilità e la relazione diretta con la divinità. La chiesa invece si affaccia sulle vie o piazze di grande traffico e non viene rialzata rispetto al livello del terreno (relazione di continuità).
Volume
La cella (Naos) ha piccole dimensioni ed accessibilità ridotta. La chiesa generalmente ha grandi dimensioni in pianta perchè deve accogliere tutti i fedeli battezzati.
Aperture
La cella ha una sola apertura: di conseguenza la statua non ha illuminazione diretta dall'esterno. Con la basilica cristiana nasce un nuovo senso di spiritualità che porta ad aprire un gran numero di finestre nella parte superiore con chiaro scopo simbolico.
Decorazione
L'apparato decorativo è posizionato all'esterno della cella soprattutto nel fregio della trabeazione e del timpano. Le necessità simboliche nate con i riti cristiani fanno collocare nelle pareti interne della chiesa tutto l'apparato decorativo.
Posizione altare
L'altare viene posto all'esterno della cella perchè il sacrificio doveva essere compiuto fuori dal tempio. L'altare è posizionato all'interno dello spazio sacro e diventa il centro della liturgia cristiana e di tutti i riti connessi.

Nessun commento:

Posta un commento