Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

martedì 18 ottobre 2011

Influenza di Mazzini e altre idee del Risorgimento

Eventi mazziniani tra il 1820 e il 1848
  • 1833: cospirazione in Piemonte e Liguria; la rivolta fallì e ci furono 12 condanne a morte; ci furono molti esuli tra cui anche Gioberti.
  • 1834: rivolta in Savoia con Mazzini e Garibaldi: entrambi vengono condannati in contumacia a morte, Mazzini e scappa in Svizzera dove fonda la Giovine Europa, Garibaldi va in Sudamerica.
  • 1837: Mazzini viene espulso dalla Svizzera e scappa a Londra dove si avvicina al cartismo dopo una sua crisi di identità politica.
  • 1833-1845: moti ispirati a Mazzini: in Toscana, nel lombardo-veneto, nelle romagne, nel mezzogiorno.
  • 1844: spedizione dei fratelli veneziani Bandiera in Calabria per sostenere una rivolta a Cosenza; vennero scambiati per criminali consegnati alle autorità e fucilati. Le tombe sono oggi a Venezia vicino a quelle dei dogi.

Liberali e moderati: riforme con sovrani esistenti per almeno una lega doganale in Italia. Vengono fatti molti congressi scientifici soprattutto in Toscana il cui granduca Leopoldo II Lorena governava con mitezza.
Cattolici liberali: Manzoni, Rosmini, intellettuali toscani attorno alle riviste dell'epoca (Capponi, Lambruschini, Ricasoli). Chiedevano l'interruzione del rapporto tra trono e altare; chiedevano la cessazione delle ostilità al progresso da parte della Chiesa e un'elevazione dei ceti popolari; erano perplessi del potere temporale del Papa. È la prima frattura rilevante nel mondo cattolico.

Nessun commento:

Posta un commento