Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

mercoledì 19 ottobre 2011

Quesiti interrogazioni fisica: elettrostatica (2)

  • E' possibile trovare un punto in cui V(potenziale)=0 e il campo elettrico non sia nullo? No.
  • Qual è il luogo geometrico dei punti in cui il potenziale elettrico generato da un dipolo elettrico è nullo? Il luogo geometrico in cui il potenziale è nullo è l'asse del segmento che collega le due cariche del dipolo.
  • Qual è il luogo geometrico dei punti in cui il campo elettrico generato da un dipolo elettrico è nullo? Il luogo geometrico in cui il campo elettrico è nullo è il punto centrale del segmento che collega le due cariche del dipolo.
  • Come posso definire la densità superficiale di carica? La densità superficiale di carica (σ) è il rapporto tra la carica e la superficie di base caricata; σ=Q/Sb. L'unità di misura perciò sarà: C/m2 (Coulomb/metro quadro).
  • Come posso definire la densità volumica di carica? La densità volumica di carica (ρ) è il rapporto tra la carica e il volume di materia interessato (di solito sferico); ρ=3Q/4πR2. L'unità di misura sarà: C/m3 (Coulomb/metro cubo).
  • Perchè non ha molto senso parlare di densità di carica volumica di un conduttore (mentre invece si può benissimo parlare di densità superficiale di un consuttore)? In un conduttore con un certo volume (esempio una sfera) la carica si distribuirà sempre sulle pareti esterne di esso per questioni di elettrostatica (le forze elettroniche devono essere in equilibrio). Quindi ha più senso parlare di σ di un conduttore o della densità lineare (λ) di un conduttore in caso di un filo (con raggio infinitesimale).
  • C'è una relazione geometrica fra linee di forza uscenti dalla (o entranti nella) superficie di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico e la superficie del conduttore stesso? Si, le linee di forza uscenti o entranti una superficie carica sono sempre perpendicolari alla frazione infinitesima di superficie che incontrano.
  • E se il conduttore carico non fosse in equilibrio elettrostatico, come potrei rispondere alla domanda precedente? Le linee di forza non avrebbero una particolare relazione geometrica con la superficie, bensì con il moto elettronico presente.
  • Come devo rappresentare le linee di forza all'interno di una sfera metallica cava (o piena)? All'interno di una sfera metallica, sia essa cava o piena (uniforme), non c'è campo elettrico e quindi non si possono nemmeno rappresentare linee di forza.
  • Come posso determinare la differenza di potenziale elettrico (ΔV) fra un punto interno e un punto sulla superficie di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico? Tutti i punti interni o sulla superficie di un conduttore sono a potenziale elettrico costante, quindi: ΔV=0

Nessun commento:

Posta un commento