Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

lunedì 7 maggio 2012

Fisica: Quesiti di magneto-statica (2)

Conosco l'espressione ed il significato della legge di Ampere-Laplace? (dB)=U0(idl)x(ur)/4πr2 . Si può notare come il campo magnetico prodotto da una corrente sia inversamente proporzionale al quadrato della distanza come valeva per il campo elettrico. Dalla legge si deduce quindi che le linee di forza generate da un filo rettilineo percorso da corrente sono circolari concentriche. (U0 è la permeabilità magnetica del vuoto)
So descrivere il campo magnetico generato da una spira? Il campo magnetico di una spira percorsa da corrente si presenta con linee di forza circolari nei pressi del filo della spira, una linea di foza rettilinea passante per il centro della spira e ortogonale ad essa; si può inoltre ragionare come se le due facce della spira siano un Nord o un Sud magnetico a seconda che le linee di forza escano o entrino.
So descrivere il campo magnetico generato da un filo rettilineo indefinito? Il campo magnetico generato da un filo rettilineo indefinito ha linee di forza circolari e ha modulo (U0i)/2πr.
Conosco la definizione di Ampere? Ampere è l'intensità di quella corrente che, scorrendo su 2 fili paralleli, rettilinei, indefiniti, posti alla distanza di 1 metro, fa si che essi si attraggano con una forza di 2*10-7 N per unità di lunghezza.
So scrivere le equazioni di Maxwell per la magnetostatica? Γ(B)=U0Σi  ;  Φ(B)=0
Conosco l'enunciato del teorema di circuitazione di Ampere? La circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso qualsiasi è uguale al prodotto fra la permeabilità magnetica del vuoto e la somma algebrica delle correnti concatenate al percorso.
So spiegare cosa si intende per corrente concatenata? Una corrente si dice concatenata se taglia un numero dispari di volte una superficie aperta avente come bordo il percorso di circuitazione.
Conosco la differenza fra spira, bobina e solenoide? Una spira è un avvolgimento unico di un filo, una bobina è un insieme di spire con raggio molto superiore alla lunghezza trasversale della bobina; un solenoide è un insieme di spire con raggio molto più piccolo rispetto alla lunghezza trasversale del sistema.
Conosco le caratteristiche del campo magnetico di un solenoide? Il solenoide si caratterizza per un campo quasi uniforme all'interno e per una rarefazione delle linee di forza all'esterno che permette di affermare che il campo magnetico al di fuori del solenoide sia quasi nullo.

Nessun commento:

Posta un commento