Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 20 marzo 2011

Divulgazione della conoscenza nell'illuminismo

Nell'Illuminismo è molto importante divulgare il pensiero razionale; i mezzi potevano essere: libri, riviste, enciclopedia (a fascicoli).

Il primo numero del "caffè" (Verri)
Il "Caffè" è un foglio di stampa che conterrà cose dirette alla pubblica utilità. Si sospende la stampa se il pubblico non legge; si cercherà di scrivere cose utili alla pratica. Perché si è scelto il nome del caffè? L'idea nasce da una bottega di caffè a Milano: un luogo in cui ci si ferma e si discute. La rivista pubblicherà idealmente i discorsi nati da questo tipo di ambiente in cui ci si può informare (attraverso i giornali) e confrontare le proprie idee.

La rivalutazione delle "arti meccaniche" (Diderot)
Prefazione all'enciclopedia in cui si dà valore alle arti meccaniche finora l'ultimo tassello delle arti. Le varie forme di scienza devono completarsi a vicenda e divulgare le conoscenze ottenute. Coloro che hanno una conoscenza puramente pratica non riescono a spiegare i processi che utilizzano. Le macchine devono aiutare la produzione e maggiorarla (ci sono molti esperimenti in agricoltura per capire quali sono le sementi migliori).
L'enciclopedia è molto metodica per ogni argomento; per le arti si è trattato: della materia, dei prodotti, dei meccanismi singoli e d'insieme, delle manovre dell'artigiano, dei termini specifici. Ci sono numerose figure esplicative (una figura spiega meglio un argomento rispetto ad un testo).

Nessun commento:

Posta un commento