Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 13 febbraio 2011

Bacone

Bacone
Legame tra scienza e tecnica: sapere è potere. La tecnica secondo lui è utile all'uomo (ma non pensa possa gravare all'uomo): scrive un'opera utopica ("La nuova Atlantide") in cui la tecnica ha raggiunto i massimi livelli e il potere è in mano ai tecnici: società scientifica. Altra opera: "Novum Organum" (parte del "Instauratio Magna") in cui parla della nuova logica: profondo anti-aristotelismo ma, non riesce a completare l'opera. Il suo è un metodo induttivo (che anche Aristotele usa); non c'è una visione quantitativa della realtà (metodologia qualitativa); non ci sono leggi matematiche ma essenze di fenomeni. Non era utile alla fisica ma possibilmente a quelle scienze non numeriche (medicina, botanica,...) il suo metodo consiste di 2 momenti: Pars Destruens dove bisogna cancellare tutto ciò che è stato detto sull'argomento che si vuole studiare; Pars Construens dove si analizza il fenomeno da studiare.
I pregiudizi da cancellare sono gli "idola". I dati raccolti vengono organizzati in tavole che poi vengono utilizzate per costruire le ipotesi; poi "vindemmiatio" delle ipotesi da scartare e poi con le restanti un'esperienza mi porterà a capire l'ipotesi corretta.
Il metodo
Gli "idola": "idola tribus" sono legati alla natura umana (come voler generalizzare in fretta); gli "idola specus" (caverna = mente umana) sono legati ai singoli, alla loro educazione, alle abitudini, alle esperienze; gli "idola fori" sono legati al linguaggio e all'equivocità delle parole; gli "idola theatri" sono legati alla filosofia poiché ogni filosofo presenta il suo mondo (con le sue teorie). Per Bacone possiamo fare a meno delle cose che sappiamo già e cominciare a raccogliere dati.
Le tavole servono per annotare tutti i casi in cui il fenomeno presente o è assente (anche nelle situazioni simili a quelle in cui è presente: esempio calore del sole e non calore nella luna): tavola delle presenze, delle assenze e dei gradi: in quella dei gradi si studia come varia il fenomeno al variare di una variabile. Il metodo consiste di una vindemmiatio, di un experimento crucis e di un'ipotesi finale. Il processo porta alla causa formale del fenomeno, tenendosi lontano dalla matematica.
Schematismo latente: struttura del fenomeno statico.
Processo latente: struttura del fenomeno dinamico.
"La verità è figlia del suo tempo" la storia fa modificare le idee che gli uomini hanno sulla realtà; le spiegazioni non sono valide in termini assoluti di tempo. Anche Galileo diceva che la Bibbia era scritta secondo le conoscenze del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento