Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 17 febbraio 2011

Guerre di successione

Download:  doc   pdf

Guerra di successione spagnola
Il nipote di Luigi XIV, Filippo d'Angiò contende il trono di Spagna al figlio di Leopoldo I d'Asburgo (imperatore). La guerra si conclude con due trattati: Utrecht 1713, Rastadt 1714.
La corona viene data a Filippo ma gli Asburgo ottengono i Paesi Bassi (spagnoli) e i domini spagnoli in Italia; vengono creati due nuovi Stati: il duca di Savoia diventa re di Sicilia; l'elettore del Brandeburgo diventa re (Prussia).
L'Inghilterra ottiene Gibilterra e Terranova; ottiene dalla Spagna la revoca dei privilegi commerciali dei francesi nelle colonie spagnole; ottiene l'apertura del porto di Cadice; ottiene inoltre l'Asiento (monopolio del commercio degli schiavi neri); ottiene il vascello di permissione che gli faceva commerciare con le colonie spagnole; infine ottiene anche Minorca (isola delle Baleari).



Guerra di succesione austriaca
La Prussia di Federico II non accetta la successione al trono e nel 1740 attacca l'Impero asburgico: con la pace di Aquisgrana del 1748 la Prussia conquista la Slesia (territorio minerario).

Guerra di successione polacca
L'Austria perde il Regno di Napoli e Sicilia che vanno ai Borboni di Spagna; i Savoia si prendono la Sardegna; Ducato di Parma e Piacenza vanno agli Asburgo; Granducato di Toscana ai Lorena (famiglia del marito di Maria Teresa).


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento