Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 17 febbraio 2011

L'impero ottomano nel 1600

Download:  doc   pdf

L'impero Ottomano
L'impero si stendeva dall'Asia al Marocco, comprendeva anche Moldavia, Valacchia, Transilvania, Crimea, Caucaso, Cipro e altre isole orientali del Mediterraneo. I turchi sono riusciranno ad arrivare anche a 50 km da Vienna ma sono in crisi poiché lo Stato aveva una struttura pesante; il potere era in mano dei Visir, dei giannizzeri e dei controllori dell'harem (i figli dei sultani venivano uccisi dalle donne che rivaleggiavano per l'eredità). In questo periodo gli olandesi avevano indebolito commercialmente i monopoli ottomani.
Nel 1661-1662 riprendono gli attacchi da parte dei Turchi, la Transilvania viene sconfitta e i turchi arrivano a 80 km da Vienna; vengono fermati però dai re europei con una pace che dava ai turchi ciò che avevano conquistato fino a quel momento. Gli Asburgo avevano tentato di fare qualcosa di assolutistico soprattutto per il cristianesimo nell'impero in questo periodo; l'assolutismo asburgico è più simile a quello orientale (esempio russo); si ritorna alle corvè; si coltivano cereali per l'Europa; c'è la presenza di molte rivolte contadine.
La Podolia e l'Ucraina occidentale passano agli ottomani. Nel 1682 viene invasa l'Ungheria e Vienna è assediata fino al 1683. Altri 16 anni di guerra finché l'Austria riprende i territori fino alla Transilvania. I turchi accettano la pace di Carlowitz e si ritirano.


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento