Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 10 febbraio 2011

La Gerusalemme liberata - Inizio

Il Proemio
in questo testo vi sono molti esempi di "Enjambement": è l'esempio di scrittura di Tasso, meno regolare di quella di Ariosto. Il primo verso rievoca l'Eneide poi si riferisce ad un determinato evento; Ariosto si manteneva invece sul vago. I compagni del protagonista sono erranti ovvero sbagliano (non vagano come in Ariosto) e solo dopo capiscono il loro errore portando i cristiani alla vittoria. Invoca una Musa che assomiglia a Maria e chiede perdono per le sue invenzioni che si staccano dalla realtà. Queste diversioni servono ad avere più pubblico in modo tale che conosca anche la verità dei fatti.

La presentazione di Tancredi
E' il miglior cavaliere dopo Rinaldo; ma subito Tasso sottolinea le ombre della colpa e soprattutto della follia d'amore. Lui s'innamora di Clorinda (pagana) ma questo è un grande errore per Tasso; lei appena lo vede è pronta a combattere ma scappa.

La presentazione di Rinaldo

E' il capostipite degli Estensi ed è il più forte dei guerrieri cristiani. Lui riesce a vedere solo la sua gloria ed onore. È ancora un ragazzo ma sembra Marte mentre combatte.

Nessun commento:

Posta un commento