Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

lunedì 7 febbraio 2011

Cartesio e il metodo

Download:  doc   pdf

Cartesio

La filosofia moderna è la filosofia del metodo. Nato nel 1596 viene educato dai gesuiti a La Fleche ma, finiti gli studi gli vengono dei dubbi poiché il metodo sillogistico non portava a nulla di nuovo; propone un metodo matematico per la filosofia ("discorso sul metodo"): meglio un metodo con poche regole che siano rispettate una volta scelte.

Il metodo
Odos = via, metodo deriva da via; è la via per arrivare alle conoscenze. Metodo è chiarezza e distinzione; il modello è Euclide, anche Spinoza e Hobbes studiano attraverso modelli geometrici.
Le regole sono quattro:
1) Evidenza: bisogna accettare solo le conoscenze chiare e distinte che superano il dubbio (sono certe ma non sono la verità); devono essere immediate, intuitive.
2) Analisi: scomporre il problema in parti semplici che verranno risolte.
3) Sintesi: dalle parti semplici risolte si risale al problema complesso.
4) Controllo: enumerazione dell'analisi e revisione della sintesi.
Applicazione del metodo: già occuparsi del metodo e non dell'oggetto è una frattura rispetto al passato; serve certezza: le conoscenze sensibili sono dubitabili ( Cartesio analizza anche il rapporto sogno-realtà). Le conoscenze matematiche possono non essere certe: potrebbe esserci un genio maligno che ci inganna che 2 + 2 = 4; quindi arriva ad un dubbio iperbolico: dubbio che investe tutto il sapere. Scetticismo? no, dubbio metodico; il metodo conduce alla verità. Cogito ergo sum: dubito quindi sono; la certezza è nel nostro essere pensante, infatti se il genio maligno ci sta ingannando, proprio perché ci sta ingannando noi esistiamo. Si può essere certi di una cosa ma non si può sapere se ciò è anche la verità (ovvero se esiste). Il corpo è una verità poiché per pensarmi come essere pensante devo esistere anche sul piano della realtà. Il nostro essere pensante è la prima verità.


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento