Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

martedì 8 febbraio 2011

La Prussia di Federico II

Download:  doc   pdf

La Prussia di Federico II
Federico II (1740-1788) è considerato insieme a Maria Teresa e Caterina II di Russia un sovrano illuminato. Nella guerra del 1740 l'Inghilterra appoggia l'Austria, la Francia appoggia la Prussia; in gioco c'erano anche le colonie oltre oceano. 1748 pace di Aquisgrana: la Slesia passa alla Prussia. L'Austria reagisce all'attacco con delle riforme. Si accentua il conflitto franco-inglese. Il conte di Kaunitz collaboratore di Maria Teresa cerca di allearsi con la Francia contro l'Inghilterra e la Prussia ma, la Prussia passa all'attacco della Sassonia (territorio asburgico): triplice alleanza contro Prussia e Inghilterra (membri: Francia, Russia, Austria); questa è la cosiddetta guerra dei sette anni dal 1756 al 1763. Si aggiungono alla triplice alleanza anche Polonia e Svezia. Alla fine la Francia perde le colonie a vantaggio dell'Inghilterra; la Russia ritirerà le sue truppe con Caterina II  poiché temeva l'Austria (Caterina ammirava Federico II di Prussia). 1763 pace di Parigi: regolate le proprietà delle colonie; Hubertusburg, trattato tra Russia e Prussia: status quo ante (tutto ritorna come prima dell'inizio della guerra dei sette anni, la Slesia rimane alla Prussia).
Cosa fece Federico II: riordinò le finanze, portò l'esercito a 200.000 uomini dai precedenti 83.000, aumentò le manifatture in Slesia e migliorò le miniere, la direzione dello Stato era assicurata dal principe che di persona vigilava e manifestava la sua virtù. Vorrebbe conquistare la Polonia ma non è il solo.
Conflitto russo-turco: la Russia occupa la Valacchia e la Crimea e altre zone vicine al Mar Nero. La Russia ottiene il diritto della protezione degli ortodossi nei Balcani. Nel 1775 la Polonia viene cancellata dalle carte geografiche: la Russia conquista Podolia, Russia bianca e Bolinia; la Prussia si prende Danzica, Poznan e Varsavia; l'Austria si prende la Galizia, Cracovia, Leopoli e Lublino. Il sovrano di Polonia era un re elettivo, la Polonia non era mai stata una forte nazione anche dal punto di vista culturale; era stata destinazione di molti ebrei che scappavano dalle persecuzioni.


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento