Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

giovedì 10 febbraio 2011

La Gerusalemme liberata - Armida

Nel giardino di Armida
Due crociati sono incaricati di riportare Rinaldo ai suoi impegni; Rinaldo è tenuto sotto incantesimo da Armida. Il Rinaldo presentato in precedenza è stato stravolto dall'incantesimo ed è diventato quasi effeminato. Armida è presentata in modo quasi angelico (tipo nei film); i due sono insieme e si osservano (si perdono negli sguardi; è come se per loro non esistessero altri). Rinaldo al fianco ha uno specchio al posto della spada; Armida si alza e mentre si "trucca" lui le tiene lo specchio (altro segno di sottomissione) e si perde nei suoi occhi. Le dice che lo specchio non basta per mostrarle la sua bellezza; Armida però se la ride e continua ad ascoltarlo. I caratteri di bellezza erano il contrasto tra bianco e rosso. Armida ha una cintura magica in cui ha mescolato atti di innamoramento. Lei se ne va; i due guerrieri si mostrano e Rinaldo comincia ricordare e rendersi conto di ciò che stava
Tornata, Armida si rende conto di aver perso il controllo della situazione e lo implora; lui fa il solito discorso da guerriero e la lascia, Armida a questo punto si sfoga e lancia una maledizione a Rinaldo.
Il testo è molto simile al discorso di Didone con Enea; lei lo descrive come feroce, spietato, senza sentimenti. Si rivolge alle sue divinità perchè sconfiggano i crociati; lei come una "furia" lo perseguiterà e gli augura di morire dolorosamente in guerra. Lei sviene e non può vedere che Rinaldo è indeciso; alla fine Rinaldo parte e solo dopo lei si risveglia. Lui non poteva darle altro ma è molto dispiaciuto; è trattenuto dalla cortesia ma è richiamato al dovere dei suoi obblighi di cavaliere. Armida quando si sveglia si domanda perché, nonostante l'amore, non debba vendicarsi; immagina subito la vendetta ma si rende conto che doveva comportarsi così quando ce lo aveva sottomano. Si promette a colui che ucciderà Rinaldo; inoltre si rivolge ai suoi ex amanti per approfittare dell'occasione. L'unica cosa che la tiene in vita è la speranza di vendetta.

1 commento:

  1. Secondo me Rinaldo e' finocchio. Grazie per il riassunto comunque! :D

    RispondiElimina