Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

lunedì 7 febbraio 2011

Cartesio - le idee, le altre 2 prove

Download:  doc   pdf

Le idee
Le idee sono contenuti del pensiero: sono gli oggetti del pensiero (non le cose reali, vere, esistenti). C'è una relazione con la realtà? Con il cogito ergo sum io non mi definisco corporeo, ma pensante. Come si esce dal cogito? Che conoscenze esistono? Tipologie di idee: 1) innate, 2) fittizie, 3) avventizie.
1) presenti nella natura dell'uomo (idee logiche, etiche-politiche); gli empiristi non le ammettono ma Cartesio è più razionalista.
2) non presenti nella realtà, frutto della fantasia.
3) sembrano venire dall'esterno della mente, da un probabile mondo reale.

Provare l'esistenza di Dio
idea di partenza (riprende la prova a priori di Anselmo d'Aosta): Dio è visto come l'essere perfettissimo; percorso: interna al cogito (innata) c'è l'idea di Dio perfettissimo quindi anche esistente quindi si prova la sua esistenza; si è trovata quindi una seconda verità (verità uguale sostanza).
Per Cartesio le sostanze sono di 3 tipi: sostanze in estese (cogito), sostanze estese (corpo), Dio.
Idea di infinito: o nostra o qualcun altro l'ha messa in noi; come abbiamo potuto avere l'idea di infinito se siamo finiti? Qualcuno deve averla messa in noi, qualcuno di infinito. Perché non ci siamo creati infiniti se avevamo questa idea di infinito? Ci ha creato Dio dandoci l'idea di infinito. Si esce dal cogito grazie a Dio che è una verità e grazie al cogito sappiamo che esiste la sostanza pensante.

Esistenza delle cose materiali

Agostino si basava sulla nostra creazione da parte di Dio, Cartesio invece afferma che Dio si basa sul cogito poiché dimostriamo la sua verità attraverso il cogito che è la nostra prima verità. Dio è il ponte per arrivare alla Res extensa; Dio è buono quindi, può essere compiaciuto che gli uomini si ingannino sulle cose materiali? No, altrimenti sarebbe cattivo. Poiché Dio è buono quindi non può ingannarci sulle cose che ci stanno intorno e quindi il mondo reale che noi osserviamo deve per forza esistere.


Download:  doc   pdf

Nessun commento:

Posta un commento