Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

mercoledì 14 settembre 2011

La situazione durante i moti rivoluzionari del 1830

Ci sono vari motivi per il fallimento dei moti del 1820-21: divisioni tra moderati e democratici, intervento Stati esteri. Per quanto riguarda quelli del decennio successivo si possono trovare rivalità tra le città soprattutto in Italia come ad esempio tra Modena e le legazioni pontificie; inoltre il mancato intervento della Francia che molti sospettavano. Si capisce che non ci si può affidare all'intervento dall'esterno ed è molto importante l'unione interna.
In questo periodo l'impero Ottomano è in una grave crisi e cercano di approfittarne Inghilterra e Francia (Nordafrica colonizzato commercialmente) insieme a Russia e Impero Asburgico (tutti e due cercano lo sbocco sul Mediterraneo). A governare la Grecia fu inviato un principe tedesco (di Baviera); in questo periodo inoltre diventano indipendenti Serbia, Moldavia, Valacchia.
L' Inghilterra negli anni '30 del 1800: nel 1825 vengono legalizzate le Trade Unions; nel 1829 si ha la parità di diritti sia politici che civili per tutte le confessioni religiose; nel 1832 viene varata una nuova riforma elettorale; nel 1833 viene abolita la schiavitù nelle colonie e varata una nuova legislazione per il lavoro minorile (gli under 12 potevano lavorare al massimo 8 ore al giorno); nel 1835 si ha il suffragio maschile per le elezioni amministrative; nel 1846 c'è l'abolizione del dazio sui cereali; nel 1847 viene stabilito che la giornata lavorativa di donne e giovani sia di 10 ore e mezza tranne per gli operai tessili.

Nessun commento:

Posta un commento