Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 28 gennaio 2012

Le riforme della destra storica

Nomi importanti della destra storica: Rattazzi; la Marmora; Sella; Ricasoli; Jacini. Nomi importanti della sinistra storica: De Pretis (capo del governo negli anni '80); Crispi (siciliano ex mazziniano, capo del governo tra gli anni '80 e  '90).
Destra e sinistra rappresentavano entrambe borghesia e aristocrazia con delle minime differenze; la destra rappresentava la borghesia agraria ed aristocrazia; la sinistra rappresentava la piccola e media borghesia, la borghesia industriale emergente e la classe di professionisti. Dalla destra si erano autoesclusi clericali e reazionari. Vengono fatte due inchieste parlamentari in momenti diversi che cercano di chiarire il problema del sud e gli errori fatti dallo Stato centrale nella politica meridionale. Inchiesta Massari svolta dall'omonimo ministro nel 1863 quando c'era la destra storica; inchiesta Jacini, dopo il 1876 quando c'era la sinistra storica.
Per quanto riguarda la questione istituzionale, i primi governi della destra storica scelgono l'accentramento, attuando varie operazioni: viene esteso lo Statuto Albertino in tutta l'Italia si ha quindi la piemontizzazione dell'Italia; vengono inoltre estese tutte quelle istituzioni civili e penali del Piemonte che disciplinano il vivere sociale a discapito della Toscana che era più avanzata del Piemonte da questo punto di vista; il regno diventa uno stato diviso in province, ogni provincia ha un perfetto rappresentante del governo. Le province erano divise in comuni a capo dei quali c'era il sindaco con nomina regia, non eletto dal consiglio comunale. L'amministrazione pubblica viene affidata a funzionari che se non erano piemontesi avevano nonostante tutto una formazione in Piemonte. C'è quindi un processo inverso rispetto al secondo dopoguerra, in cui si ha una nazionalizzazione della burocrazia.
Viene creato un nuovo sistema scolastico nazionale: con la legge Casati del 1859 fatta in Piemonte e poi estesa in tutta Italia che rende obbligatori primi due anni della scuola elementare. Le spese per gli insegnanti e le scuole erano però a carico dei comuni: la legge era spesso disattesa.
Coscrizione obbligatoria: estesa a tutto lo Stato, è una novità per la popolazione del sud. Contribuisce al brigantaggio, poiché i giovani vengono sottratti al lavoro delle campagne e scappano nelle montagna. Sistema di pesi e misure uniformato: sistema metrico decimale.

Nessun commento:

Posta un commento