Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

venerdì 7 ottobre 2011

Il romanticismo: un periodo senza definizione

Ciò che sappiamo della realtà è ciò che pensiamo di essa. L'Io è il principio primo; Fichte spiega anche tutte le attività con l'Io, è una forma di monismo (Monos). Dal principio deriva sia l'attività teoretica che pratica.
 
Definire il romanticismo
Qualsiasi definizione limita il significato di questo periodo. Viene esaltata la ragione in senso stretto (Vernunft) mentre nell'illuminismo era esaltato l'intelletto (Verstand). È un movimento troppo ampio con caratteri anche contraddittori: è una tipicità del movimento. Esalta il sentimento ma anche la ragione; la figura dell'eroe ma anche la collettività nazionale. Recupero della religione medievale ma anche del paganesimo; il cattolicesimo era più "caldo" sentimentalmente rispetto al freddo dei protestanti. Novalis critica Lutero perché ha rotto l'unità cristiana, parla di un'unione europea o cristiana. Ritornano le divinità greche e sono presenti in tutto. Un'altra contraddizione è quella politica: il movimento dei conservatori del congresso di Vienna che è anti-libertà ma esiste anche il movimento dei liberalisti quasi spasmodici.
Sentimento
Concezione dell'infinito, sehnsucht (male del desiderare). I romantici soffrono perché non riescono a raggiungere il loro scopo ma sono contenti di questa sofferenza perché sono consapevoli e quindi superiori agli altri. Chi non soffre è inferiore.
Streben (tensione all'infinito, sforzo); residuato dell'idea di dovere.
Ironia
Tema socratico che viene ripreso dei romantici. Rendersi conto che qualsiasi cosa facciamo è finito e non l'infinito che si cercava. È ironico colui che trova la finitudine del finito.
Uguaglianza tra unità e assoluto
Come si può cogliere l'unità? La via privilegiata è l'arte; Fichte dice che è l'etica; Shelley predica la via estetica; Hegel affermerà che è la ragione dialettica; Schleiermacher invece punta sulla religione; altri invece diranno più classicamente che è l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento