Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

venerdì 7 ottobre 2011

Principi di urbanistica del 1800

Introduzione
L'urbanistica è la scienza che ha la capacità di controllare lo sviluppo della città attraverso precisi strumenti: il disegno, la capacità di previsione demografica, il controllo delle infrastrutture.
 

Parigi (barone Haussmann)
L'assetto viario a Parigi viene deciso dal barone Haussmann che introduce il sistema dei boulevards collegati tra di loro da rotonde costruite tutte nello stesso periodo. Questo sistema è visibile ancora oggi.
 

Vienna
A Vienna esisteva attorno al centro storico medievale un anello di mura continuo che occupava uno spazio notevole in larghezza. Si decide di eliminarlo in quanto inutile dal punto di vista della difesa della città rispetto alle nuove strategie militari. Al suo posto vengono collocati edifici pubblici (il teatro, la sede del Parlamento, il municipio, varie chiese,...) che risultano quindi collegati da una strada scorrevole e sono in prossimità del centro storico.


Barcellona
Barcellona si sviluppa lungo la costa. Alla fine del 1800 a causa dell'aumento demografico viene costruita una nuova città basata su Ramblas (viali a più corsie ortogonali tra loro). Queste nuove vie formano isolati urbani che saranno poi occupati progressivamente da alti palazzi.

Nuovi materiali
In questo periodo sono introdotti nuovi materiali da costruzione che modificano il volto di una città: l'acciaio viene impiegato unitamente al vetro per la costruzione del Crystal Palace dall'architetto Paxton a Londra; a Parigi nel 1889 l'ingegnere Eiffel costruisce la torre omonima che risponde formalmente alle nuove potenzialità del materiale (putrelle standard in acciaio) assemblate tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento