Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

mercoledì 5 ottobre 2011

Introduzione generale all'impressionismo artistico

Impressionismo (1874-1886)
Introduzione

L'impressionismo nasce come reazione all'imposizione accademica che invitava solo alcuni pittori ai saloni dell'autunno. Il fotografo Nadar organizza nel proprio studio a Parigi la prima esposizione che raggruppa i pittori impressionisti.
 
Temi
  1. L'interesse dei pittori impressionisti è concentrato sui vari attimi che sono percepiti dall'uomo della realtà circostante: loro quindi non descrivono un momento ideale nella sua perfezione ma si occupano di ricostruire i frammenti della realtà.
  2. Tecnica. Gli impressionisti utilizzano una pittura sintetica che si contrappone come metodo alla pittura analitica. Era infatti necessario un tipo di segno estremamente rapido che escludeva l'analisi dei dettagli.
  3. Soggetto. Per gli impressionisti il soggetto principale diventa la natura e l'iterazione con le mutazioni atmosferiche sia nella giornata sia nelle stagioni. Al contrario del romanticismo inglese che era interessato alla natura come strumento per arrivare all'infinito gli impressionisti si occupano di luce, colore e d'ombra.
  4. Gli spostamenti all'aperto introducono la necessità di avere quadri di dimensioni limitate e soprattutto definiscono una tavolozza precisa (gamma cromatica propria dell'autore) in quanto era impossibile riprodurre all'esterno la disponibilità di colori di uno studio.

Nessun commento:

Posta un commento