Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 25 settembre 2011

Introduzione al romanticismo artistico

Romanticismo (1820-1850 circa)
Introduzione generale
  1. crisi dell'illuminismo. In questo periodo crolla la fiducia che la scienza possa spiegare ogni fenomeno della vita umana lasciando così spazio ad una maggiore irrazionalità che diventerà poi fantasia creatrice.
  2. visione dell'arte. Passando da una visione oggettiva ad una soggettiva l'artista diventa il genio creatore che non si limita ad applicare le regole classiche ma inventa e sperimenta.
  3. "Teoria del sublime". Nella "Critica del Giudizio" del 1790 Kant definisce il sublime come il sentimento non misurabile dello sgomento umano di fronte alla potenza non controllabile della natura. Il sublime permette per la sua natura di conoscere le forze non razionali della natura umana.
  4. divisione geografica. Pur nella unitarietà, il movimento romantico assume connotazioni differenti in Francia, Germania ed Inghilterra.
Romanticismo francese
Caratteristiche peculiari
  1. il romanticismo francese propone avvenimenti storici contemporanei staccandosi dal mito di un passato remoto.
  2. Rappresentazione della figura umana. I pittori francesi propongono i volti delle persone non più in chiave mitologica ed ideale ma attraverso una visione reale ed anche drammatica.

Nessun commento:

Posta un commento