Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 1 ottobre 2011

Catullo: gli effetti dell'amore intenso

Passione struggente
È presa da un testo greco della poetessa Saffo.
"L'altro mi sembra essere un dio, se è lecito, mi sembra superare gli dei, lui sedendo accanto a te ti parla e ascolta (per questo ha la fortuna di un dio); io guardo questa scena che mi distrugge; non appena ti guardo, Lesbia, non sono capace di fare nulla; la lingua si addormenta, sotto le ossa mi scorre una fiamma sottile, le orecchie ronzano per un suono interno, gli occhi mi si annebbiano."
Fin qui la poesia è la traduzione dal greco della poesia di Saffo. L'ultima quartina non c'entra nulla.
"L'ozio Catullo ti è molesto e ti agiti troppo, l'ozio mandò in rovina città felici e re."
Quest'ultima potrebbe essere anche un'altra poesia inserita per errore.

Nessun commento:

Posta un commento