Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

sabato 1 ottobre 2011

Catullo: la fiducia nella parola di donna

Parole di donna
"La mia donna dice che non preferirebbe unirsi a nessun altro che me, nemmeno se lo stesso Giove la scegliesse. Dice, ma ciò che una donna dice ad un amante vale la pena di scriverlo nell'acqua e nel vento che scorrono."
Per i latini la parola data è sacra (Fides).

Un patto perenne
"Vita mia, tu mi prometti un amore felice che sarà perpetuo. Grandi dei fate in modo che lei possa dire ciò con verità, sinceramente, di cuore, in maniera che noi possiamo prolungare per tutta questa vita quest'eterno patto di santa amicizia."

Amare e bene velle
"Lesbia, dicevi una volta che tu ti davi soltanto a Catullo e che non volevi nemmeno Giove. Allora io ti ho amata così come il padre ama i figli e non quanto il volgo dice di amare l'amante. Ora ti conosco: perciò anche se brucio più di prima per me tu sei molto più vile ed insignificante. Com'è possibile? Poiché un'ingiuria tale costringe l'amante ad amare di più ma voler bene di meno."

Nessun commento:

Posta un commento