Social network

Segui gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook  

domenica 25 settembre 2011

Antonio Canova: la perfezione neoclassica

"Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria" 1805
Antonio Canova, Monumento funebre a Maria
Cristina d'Austria

Questo complesso commemorativo utilizza figure tratte dall'iconografia funebre classica: la piramide come riferimento simbolico ma anche come organizzazione compositiva e la porta al centro con struttura trilitica.
Posiziona in alto il ritratto dell'imperatrice circondato da un serpente che si morde la coda, da sinistra nella porta entra la Pietas seguita dalla beneficenza accompagnata a sua volta da un vecchio, simbolo della vita. A destra ritrae un angelo accompagnato da un leone simbolo della forza imperiale.











"Amore e Psiche" 1788-1793 
Antonio Canova, Amore e Psiche

Canova in questo gruppo marmoreo ha ricercato l'estremo equilibrio tra le figure; operazione resa ancora più complessa per la divergenza delle figure che però trovano un compimento armonico nell'abbraccio. Le ali inoltre danno un senso di tensione verso l'alto contrapposto al corpo quasi abbandonato alla caduta dell'amata.
In quest'opera si può vedere l'armonia tra naturalismo e idealizzazione che formano il principio del bello; le linee di tensione interne possono rappresentare un ponte anticipato all'età che verrà: il romanticismo.

Nessun commento:

Posta un commento